Fiam Italia | Casaviva Mobili

Fiam Italia

FIAM è nata dalla passione di un uomo per il vetro

Fondata da Vittorio Livi nel 1973, FIAM progetta, sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato, realizzati seguendo processi artigianali e industriali insieme, di fatto fondendo tradizione e innovazione, lavorazione manuale e design.

Il complesso processo di lavorazione del vetro non può avvenire in modo corretto se non grazie all’esperienza di Maestri Artigiani che seguono varie operazioni: argentatura, curvatura, decorazione, fusione, incisione, molatura e scolpitura.
Un professionista nella lavorazione del vetro, capace di prevedere, quantificare, controllare e trovare le varie soluzioni per ogni singolo caso.

La capacità di un progettista di “osare” dal punto di vista formale è percepita in FIAM come una sfida da raccogliere. Per realizzare alcuni progetti, l’azienda ha addirittura creato delle tecnologie “ad hoc”. Come nel 1982, quando Massimo Morozzi propose il progetto del tavolino Hydra le cui sagome molto accentuate erano difficilmente realizzabili con i macchinari disponibili allora.

I video di Fiam Italia